Sottomarina

A 20 km da Venezia si trova il litorale di Sottomarina, dove un bellissimo lungomare di quasi 3 km è circondato da un lato da numerosi alberghi e dall’altro dagli ingressi dei vari stabilimenti balneari. La spiaggia di Sottomarina è lunga una decina di chilometri e profonda, in alcuni punti, circa 300 metri.

La sua particolarità e motivo di affollamento da parte dei turisti d’estate deriva dalla qualità della sua sabbia finissima, che presenta una forte presenza di augite, quarzo, silicati ed elementi micacei. Inoltre la ventilazione moderata e costante la rende consigliabile per cure elioterapiche e per una splendida abbronzatura.

Nell’ampia battigia è possibile fare splendide passeggiate vicino al mare e godersi un po’ di relax. Dal 2014 al 2017, Sottomarina ha ottenuto, inoltre, il prestigioso riconoscimento della BANDIERA BLU e nel 2016 e 2017, inoltre, la BANDIERA VERDE (“Spiaggia a misura di bambino e famiglie”).

Il centro storico di Sottomarina è più rustico rispetto a Chioggia, alla quale si collega tramite un ponte affiancato da un’isoletta artificiale formata nell’ultimo dopoguerra e chiamata Isola dell’Unione. La sua struttura molto simile a quella di Chioggia per la presenza di piccole calli mantiene comunque degli aspetti piuttosto originali. Le strette vie irregolare sono testimonianza di un antico insediamento di carattere rurale, in cui accanto alla casa c’era l’orto, e portano i nomi dei “detti” (una sorta di doppio cognome che serve a distinguere i diversi ceppi familiari, visto che qui a Sottomarina i due cognomi prevalenti sono Boscolo e Tiozzo).

Questo antico Borgo, risorto nel XVII sec. dopo la distruzione della Guerra di Chioggia (1378), e consolidatosi con la costruzione dei Murazzi (seconda metà del XVIII sec.), vide una straordinaria espansione del territorio nel corso del XX sec., che permise uno sviluppo urbanistico, della spiaggia e delle attività balneari. Oggi infatti Sottomarina appare molto moderna, pronta ad accogliere ogni anno i numerosi turisti ed offrire loro una stupenda vacanza.

Punti di interesse

  • La Spiaggia
  • La Diga
  • I Murazzi
  • Il Forte San Felice
  • Marina Vecia
  • La Laguna del Lusenzo
  • La Chiesa di San Martino

Desideri maggiori informazioni?

Strutture, attività, eventi, escursioni, offerte, promozioni, ecc...
4 Maggio 2019

Chioggia

In una posizione singolare tra mare e laguna, all'estremità meridionale della Laguna di Venezia, si trova Chioggia: una città molto caratteristica che vanta ...
4 Maggio 2019

Isola Verde

Isola Verde è una piccola località del comune di Chioggia, situata tra le foci dei fiumi Brenta e Adige. Un tempo ...